Iniziativa di responsabilità aziendale

Campagna referendaria nazionale

Concezione, sviluppo e sostegno di una struttura di volontariato

L'Iniziativa per le imprese responsabili è stata votata il 29 novembre 2020 e ha comportato una delle campagne di voto più intense e costose. Negli ultimi mesi prima del voto, ci è stato affidato il compito di creare una struttura in cui il maggior numero possibile di volontari potesse fare una campagna intensiva a favore dell'iniziativa nel corso di otto settimane.



La sfida

Il potenziale di mobilitazione dell'Iniziativa per le imprese responsabili è stato enorme. Anche grazie alla lunga campagna preliminare, un numero di persone superiore alla media si è identificato con l'iniziativa e ha voluto dare il proprio contributo, sotto forma di lavoro volontario che andasse al di là degli incarichi situazionali. Oltre 250 persone hanno espresso il loro interesse a lavorare per l'iniziativa per almeno una settimana alla volta. È nata l'idea di utilizzare questa energia e di riunirla in un unico luogo. È nato il primo centro di volontariato nella storia della campagna svizzera.

Gestione dei volontari: creazione delle strutture

Nel settembre 2020, abbiamo reclutato 3 attivisti responsabili dell'accoglienza e della supervisione dei volontari. Gli interessati sono stati contattati telefonicamente e hanno chiesto loro le competenze e gli interessi in termini di volontariato. Per noi era importante che i volontari fossero in grado di svolgere incarichi più lunghi o regolari, in modo da poter assumere anche compiti più impegnativi. Un database appositamente creato ha aiutato a coordinare i volontari, tanto che dal 1° ottobre l'hub dei volontari era operativo 6 giorni alla settimana, con 15-20 volontari al giorno!

I volontari sono stati impiegati in base ai loro desideri e alle loro competenze, sono stati formati dall'équipe della campagna e supervisionati per tutta la durata del loro intervento. Un totale di 522 giorni di volontariato sono stati completati da 98 volontari.

L'hub dei volontari

Per fornire ai volontari il miglior supporto possibile e lavorare in modo efficiente sui progetti, è stato deciso di affittare uno spazio di lavoro a Zurigo dove i volontari potessero lavorare insieme in parallelo. Per noi era importante che i volontari si sentissero parte della campagna, che si divertissero a lavorare e che incontrassero persone che la pensassero come loro. Purtroppo, a causa dell'aggravarsi della pandemia COVID, a metà campagna sempre più persone hanno dovuto lavorare da casa. Il team della campagna ha superato questa nuova sfida con idee creative e un approccio strutturato. Anche il feedback dei volontari è stato molto positivo, il che ha motivato e incoraggiato tutti noi.

Il contenuto del progetto

Il lavoro con i volontari si è concentrato su tre progetti:

Abbiamo offerto gli Schöggeli della Corporate Responsibility a ristoranti e caffè di tutta la Svizzera tedesca. Alla fine sono stati consegnati oltre 700.000 Schöggeli a quasi 900 esercizi che li hanno distribuiti ai loro clienti.

Negozi affiliati, negozi online e altre aziende sono stati convinti a impegnarsi nell'iniziativa e a prendere posizione pubblicizzando i propri negozi o i propri canali online.

Nel terzo progetto, le associazioni e le organizzazioni politiche locali sono state contattate e incoraggiate ad attivarsi per mobilitare al meglio la loro base.

Allo stesso tempo, sono stati lanciati e sperimentati numerosi progetti minori: Sono stati scritti commenti, contattati influencer e fatte telefonate di mobilitazione.

Cosa dice il cliente

"digital/organising ha reso il nostro hub per i volontari un successo. Per togliere pressione al team principale della campagna, abbiamo trasferito lo sviluppo e la progettazione dell'hub completamente a digital/organising: questo ci ha permesso di concentrarci sul nostro lavoro e allo stesso tempo di costruire una struttura che ha permesso di coinvolgere ancora più persone nella campagna e di raccogliere il loro impegno.

Il team digitale/organizzativo ha saputo reclutare gli attivisti giusti per l'hub ed è riuscito a coinvolgere i volontari nel lavoro della campagna in modo significativo, fornendo idee per nuovi progetti e realizzandoli autonomamente. Una grande collaborazione su tutta la linea!".

- Oliver Heimgartner, co-responsabile della campagna Iniziativa per la responsabilità d'impresa

Il risultato

Presenza aggiuntiva in oltre 1700 località

Tracciando meticolosamente tutte le attività durante il progetto, è stato possibile valutare costantemente dove gli sforzi dei volontari stavano dando i loro frutti e dove era necessario intraprendere azioni correttive. Alla fine, è stata registrata una presenza in oltre 1.700 luoghi - online e offline.

Mobilitazione senza precedenti dalla A alla Z

Siamo riusciti a motivare un numero di volontari per l'Iniziativa per le Imprese Responsabili mai raggiunto prima per una causa - un gruppo molto eterogeneo che ha fatto campagna per la causa in tutte le parti del Paese, nelle città e nelle campagne. Siamo stati in grado di utilizzare questa mobilitazione per il nostro progetto e di trasformarla in una grande mobilitazione finale verso la fine.

Uso sapiente dei volontari

Con la creazione dell'hub, si è creata l'opportunità per i volontari che desiderano essere coinvolti al di là del loro impegno regolare. Il numero di volontari impiegati è stato in ultima analisi limitato dalla capacità dell'hub e del personale di supporto - probabilmente si sarebbero potuti impiegare anche più volontari. Per la campagna, questo ha significato disporre di risorse umane aggiuntive per un totale di oltre 1.000 equivalenti a tempo pieno nella decisiva fase finale: Questo ha reso possibili progetti che altrimenti non sarebbero mai stati possibili su questa scala!

Inoltre

Oltre a questo progetto, digital/organising ha sostenuto l'iniziativa di responsabilità aziendale in altri due importanti progetti:

  • Consulenza e soluzione di database per lo sviluppo a lungo termine di centinaia di comitati locali.

  • Competenza e supporto tecnico nell'attuazione della più grande campagna di cartoline in Svizzera, con oltre 750.000 cartoline scritte da volontari.


Alessandro

Costruiamo campagne vincenti attraverso programmi digitali e organizzativi innovativi, aiutando organizzazioni e candidati a sfruttare il potere delle persone e della tecnologia.

https://digitalorganizing.ch
Ulteriori
Ulteriori

Sì all'iniziativa per una tredicesima pensione AVS