Sì all'iniziativa per una tredicesima pensione AVS

Campagna referendaria nazionale

Una campagna mirata e ad ampio raggio con l'obiettivo di mobilitare tutti i voti possibili, al di là dei tradizionali ranghi della sinistra.

L'iniziativa a favore della tredicesima AVS rappresentava un'opportunità unica per rafforzare lo Stato sociale svizzero. Mai prima d'ora, nella storia del diritto d'iniziativa svizzero, era stata accettata un'iniziativa popolare che mirava a introdurre una conquista sociale di vasta portata. Da tempo avevamo capito che questa iniziativa poteva essere potenzialmente vincente.

Per conto della Federazione Svizzera dei Sindacati (SGB), siamo stati in grado di fornire un sostegno intenso e diversificato alla campagna a favore della 13a pensione AVS. Da molti anni lavoriamo a stretto contatto con la SGB in varie campagne e progetti.



La sfida

Nel tardo autunno del 2023, il Consiglio federale ha inaspettatamente fissato la data del voto per il 3 marzo 2024 con poco preavviso. Ciò significa che, contrariamente a quanto previsto, abbiamo dovuto avviare immediatamente una campagna intensiva e con poca preparazione.

Per l'approvazione sarebbero stati necessari voti ben oltre il tradizionale campo della sinistra. È stato necessario sviluppare strategie per convincere e mobilitare in modo specifico questi gruppi target.

Era chiaro che il fronte del No, finanziato da organizzazioni e società commerciali, avrebbe condotto una campagna milionaria. Avevamo a disposizione un budget molto limitato per la campagna, ma sapevamo che migliaia e migliaia di persone erano dalla nostra parte. Dovevamo fare leva su questa forza.

Una strategia mirata e adattiva

Lavorando a stretto contatto con il team della campagna SGB, abbiamo sviluppato strategie e approcci chiari ed efficaci:

  • Coinvolgere i sostenitori con una forte campagna comunitaria.

    • I pensionati sono direttamente interessati dall'iniziativa, ma sono anche statisticamente i più propensi a votare.

    • I non iscritti al partito e alcuni sostenitori della SVP e del centro, soprattutto i più poveri e meno istruiti.

    • Cittadini svizzeri con un background migratorio che sono particolarmente colpiti dalle pensioni basse.

    • Le donne, poiché le loro pensioni sono in media del 32% inferiori a quelle degli uomini. Inoltre, le donne votano più a sinistra degli uomini.

  • Analizzando analoghe votazioni degli ultimi anni e utilizzando un nuovo modello di previsione, abbiamo identificato i cantoni cruciali per il raggiungimento della maggioranza dei cantoni. Abbiamo creato contenuti regionali e focalizzato la pubblicità digitale su questi cantoni determinanti.

  • Siamo stati in grado di adattare costantemente le nostre strategie in base ai sondaggi e alle nostre previsioni. Abbiamo anche tenuto conto dei commenti sui social network e sui media per adattare la nostra comunicazione.

  • Grazie ai check-in settimanali con il team di SGB e a uno scambio senza inutili formalità, siamo stati in grado di proporre e adattare i progetti nel corso del progetto. E siamo stati in grado di implementare rapidamente le idee, i suggerimenti e le richieste presentate da SGB.

Presentiamo in dettaglio tre aree della campagna in cui siamo stati fortemente coinvolti. Tutto il lavoro è stato svolto in stretta collaborazione e divisione dei compiti con il team della campagna SGB, che ringraziamo per la collaborazione. Un ulteriore lavoro è stato svolto dall'agenzia Feinheit, ad esempio la creazione delle immagini della campagna.

1. sostenitori come amplificatori: Campagna comunitaria

Sviluppo e attivazione della comunità

Grazie a molti anni di lavoro di sviluppo congiunto con l'SGB, siamo stati in grado di mobilitare un gran numero di sostenitori per la fase di voto poco dopo il sorprendente annuncio della data del voto. Abbiamo immediatamente percepito che le persone nel Paese erano estremamente disposte a fare personalmente una campagna per il Sì. Un sondaggio sul sostegno ha dato luogo a migliaia di risposte. Da persone che dipendono a loro volta da una tredicesima pensione AVS e da molti sostenitori solidali. Queste persone hanno investito molto tempo e piccole donazioni a favore del Sì alla 13a AVS.

Convincere e mobilitare

Questa base di sostenitori ha fatto davvero decollare la campagna: Attraverso comunicazioni regolari via e-mail, inviti ad azioni specifiche (condivisione di contenuti digitali, distribuzione di volantini, donazioni, ecc.) e la presenza sui social media, queste decine di migliaia di sostenitori sono stati in grado di diffondere i messaggi della campagna come amplificatori. Hanno svolto un'opera di persuasione e mobilitazione nelle loro comunità.

Piattaforma di mobilitazione

Abbiamo creato una piattaforma di mobilitazione (concettualizzazione e implementazione) che ha permesso alle persone di inviare facilmente un messaggio di promemoria a familiari e amici tramite Whatsapp o altri canali di comunicazione. Un contatore ha mostrato quante persone sono state raggiunte nell'ambito di questa campagna su larga scala: oltre 715.000 persone!

Strumento cassetta delle lettere

Oltre 2600 persone in tutta la Svizzera si sono offerte volontarie per distribuire volantini nel proprio quartiere. Per coordinare il tutto, abbiamo sviluppato uno strumento che mostra su una mappa in quali cassette delle lettere devono essere distribuiti i volantini. I volontari hanno distribuito oltre 200.000 volantini nelle cassette delle lettere.

Campagna WhatsApp

Le persone sono state incoraggiate a condividere contenuti via WhatsApp in più lingue. A tal fine, abbiamo creato immagini e video specifici che la comunità ha inoltrato autonomamente.

2. persuasione e mobilitazione online mirate: Campagna digitale

Messaggistica e strategia

Con la nostra campagna digitale, abbiamo giocato nove diversi filoni di comunicazione per diversi gruppi target. Il nostro obiettivo: fare appello sia alla testa che alla pancia, enfatizzando i fatti e catturando contemporaneamente le emozioni.

Alcuni esempi:

  • Povertà degli anziani a Natale

  • Diaspore affrontate in italiano, spagnolo, portoghese, albanese e serbo

  • Le donne si sono rivolte specificamente a

  • Ha affrontato l'opposizione e ha dimostrato quanto sia ampio il sostegno. (SVP e dissidenti di centro)

  • Affrontare il rischio di confusione tra le iniziative pensionistiche

I nostri principali gruppi target sono stati le persone di età superiore ai 45 anni e i cantoni in cui potrebbe esserci una carenza. In particolare, abbiamo costantemente adattato la strategia per i cantoni in base alle nuove scoperte.

Ampia portata su diversi canali di comunicazione

  • YouTube: Forte attenzione ai video.

  • Radio: spot per la radio via Internet.

  • Instagram e Facebook : Annunci a pagamento sui social media.

  • Annunci pubblicitari su siti web come Tages Anzeiger, Blick, Watson, ecc.

Creazione di contenuti

La maggior parte dei contenuti è stata prodotta da noi stessi o tramite la nostra rete (immagini, video, spot radiofonici). I nostri contenuti sono stati concepiti in modo da poter essere inoltrati.

Risultati

Durante l'intero periodo della campagna...

  • ... ha generato oltre 71 milioni di impressioni.

  • ... ha ottenuto oltre 200.000 clic su varie pagine di destinazione.

  • ...video che sono stati guardati fino alla fine 3,5 milioni di volte.

3. finanziamento attraverso piccole donazioni: Raccolta fondi

Insieme alla Federazione svizzera dei sindacati (SGB), abbiamo pianificato e realizzato una campagna di raccolta fondi di successo.

Il nostro approccio

  • Rivolgersi al gruppo target attraverso vari canali, come la raccolta fondi per corrispondenza (cartacea) e la raccolta fondi digitale (e-mail).

  • Messaggi adatti a diversi gruppi di donatori.

  • Sottolineare l'importanza della tredicesima pensione AVS per le persone in Svizzera.

  • Abbiamo reagito rapidamente agli eventi attuali e li abbiamo integrati nelle nostre attività di raccolta fondi.

  • Donazioni rapide e semplici tramite modulo online, Twint o polizza di versamento

Il risultato

  • Partecipazione superiore alla media: Per questa campagna sono state ricevute oltre 25.000 donazioni individuali.

  • Elevato volume di donazioni: Molte piccole donazioni, che in totale hanno contribuito in modo significativo al finanziamento della campagna.

6 mesi di campagna, 10 dipendenti coinvolti, 1 successo storico

Questa campagna, sostenuta da decine di migliaia di persone impegnate e organizzata dall'SGB, ha reso possibile lo storico risultato del 58% di favorevoli il 3 marzo 24. Mai prima d'ora un'iniziativa di politica sociale della sinistra era stata accettata.

È stato un onore farne parte!


Alessandro

Costruiamo campagne vincenti attraverso programmi digitali e organizzativi innovativi, aiutando organizzazioni e candidati a sfruttare il potere delle persone e della tecnologia.

https://digitalorganizing.ch
Indietro
Indietro

Iniziativa di responsabilità aziendale

Ulteriori
Ulteriori

Simon Stocker al Consiglio di Stato