Calcolo dell'affitto per MV Svizzera

Piattaforma online

digital/organising ha sviluppato un calcolatore di affitti per l'Associazione degli inquilini.

Gli inquilini possono utilizzare il calcolatore per verificare se l'aumento dell'affitto è giustificato, anche senza alcuna conoscenza giuridica. Il calcolatore fornisce anche assistenza in caso di obiezione.

  • In collaborazione con l'associazione degli inquilini, abbiamo sviluppato un calcolatore di affitto di facile utilizzo in vista dell'aumento del tasso di interesse di riferimento nel 2023.

  • Con il calcolatore degli affitti, l'associazione degli inquilini era perfettamente attrezzata per affrontare l'ondata di richieste ed è stata in grado di rispondere automaticamente a quasi 30.000 richieste nella prima settimana.

  • L'associazione degli inquilini ha potuto utilizzare le informazioni sugli aumenti degli affitti nei media in diverse occasioni e ha avuto l'opportunità di posizionarsi come organizzazione in numerosi rapporti e di diffondere le proprie posizioni sul tema degli affitti.

  • L'Associazione degli inquilini è stata in grado di generare diverse migliaia di nuovi indirizzi, che sono stati poi notificati con un appello all'adesione.



La situazione iniziale

Nel 2023, il tasso di interesse di riferimento per gli affitti a livello svizzero è aumentato per la prima volta dalla sua introduzione nel 2008. Si prevedeva in anticipo che questa inversione di tendenza avrebbe portato a un aumento degli affitti. Insieme all'aumento dei costi energetici, dei premi di assicurazione sanitaria e dell'inflazione, ciò minacciava di aumentare nuovamente in modo significativo l'onere per le famiglie.

Come previsto, molti proprietari hanno colto l'occasione per aumentare l'affitto, spesso chiedendo più di quanto consentito dalla legge. L'associazione degli inquilini aveva previsto in anticipo che l'assalto non avrebbe potuto essere gestito con le risorse esistenti nel bilancio. L'Associazione inquilini della Svizzera tedesca (MVD) era quindi alla ricerca di una soluzione per aiutare gli inquilini a difendersi.

Per alleggerire l'MVD e aiutare gli utenti, questa soluzione doveva essere

  • Nonostante la complessità dell'argomento, dovrebbe essere utilizzabile anche da utenti che non conoscono il diritto di locazione.

  • Il software valuta automaticamente l'aumento dell'affitto e offre una proposta di intervento, compreso il supporto in caso di contestazione dell'aumento.

  • tenere conto delle diverse strategie e approcci di consulenza delle 13 sezioni dell'MVD e delle diverse pratiche di diverse decine di collegi arbitrali in tutta la Svizzera tedesca. 

  • in gran parte sviluppato con risorse esterne all'associazione, ma comunque integrato nell'ambiente informatico del MVD. 

  • e infine - dato che nel novembre 2022 si doveva ipotizzare che l'aumento del tasso di interesse di riferimento sarebbe stato deciso il 1° marzo 2023 - essere pronto all'uso solo tre mesi dopo la riunione iniziale.

Approccio

All'inizio sono state stabilite le aspettative del prodotto dal punto di vista degli utenti e delle sezioni dell'associazione degli inquilini, sulla base di discussioni con esperti. Ciò ha permesso di definire una procedura che permettesse di rispettare i tempi stretti e di fissare un tetto di spesa chiaro e vincolante. Per raggiungere questo obiettivo, era importante avere un'organizzazione del progetto in cui il lavoro fosse in gran parte esternalizzato a digital/organising e i contributi e le decisioni del MVD potessero essere raccolti solo attraverso canali chiaramente definiti. 

Realizzazione

La realizzazione si è svolta in tre fasi: 

  1. Nella prima fase, l'obiettivo era quello di verificare la plausibilità della possibilità di automatizzare in modo significativo un processo complesso come la verifica della correttezza degli aumenti degli affitti - con molte condizioni quadro mutevoli.  

  2. La traduzione del processo è stata poi convertita in un prototipo cliccabile, che gli esperti del MVD e le sezioni hanno potuto utilizzare per valutare il processo e testare l'idoneità pratica del computer con casi reali. 

  3. Infine, la soluzione è stata implementata dal punto di vista tecnico e grafico e la UX è stata perfezionata. Allo stesso tempo, ci siamo assicurati che tutte le interfacce tecniche con l'infrastruttura IT dell'associazione degli inquilini funzionassero.

Soluzione

Il calcolatore degli affitti funziona nel proprio ambiente all'indirizzo mzr.mieterverband.ch. Un profano può usare il calcolatore di affitto per verificare un aumento dell'affitto in pochi passi. È stata attribuita grande importanza al fatto di rendere la guida per l'utente il più semplice possibile. Se necessario, gli utenti possono visualizzare documenti di esempio o ricevere spiegazioni.

Il calcolatore utilizza il codice postale per assegnare la sezione corretta dell'associazione degli inquilini e il collegio arbitrale responsabile di una controversia. In questo modo è possibile tenere conto sia delle diverse strategie di consulenza delle sezioni - ad esempio, il modo in cui consigliano la contestazione in modo offensivo - sia della prassi corrente del collegio arbitrale. Sulla base delle condizioni generali e dell'aumento, il calcolatore dell'affitto fa una dichiarazione sull'aumento dell'affitto e, a seconda della strategia di consulenza, raccomanda direttamente la contestazione o una presentazione neutrale dell'aumento dell'affitto.

Nella fase finale, gli utenti ricevono lettere di opposizione personalizzate che soddisfano tutti i requisiti formali delle lettere raccomandate, nonché un "manuale d'uso" per i passi successivi in formato PDF. Quando i documenti vengono consegnati all'utente, il processo viene trasferito dalla piattaforma esterna all'infrastruttura informatica dell'MVD e inizia un percorso dell'utente che accompagna l'inquilino attraverso il processo di opposizione e, non da ultimo, affronta anche i vantaggi dell'appartenenza all'associazione degli inquilini.


Alessandro

Costruiamo campagne vincenti attraverso programmi digitali e organizzativi innovativi, aiutando organizzazioni e candidati a sfruttare il potere delle persone e della tecnologia.

https://digitalorganizing.ch
Indietro
Indietro

Campagna sui social media per il salario minimo

Ulteriori
Ulteriori

Piattaforma hilf-jetzt.ch