Campagna sui social media per il salario minimo

Votazioni comunali

Campagna iperlocale sui social media per il salario minimo a Kloten e Zurigo

digital/organising ha gestito una campagna iperlocale sui social media per il primo dei tre referendum sul salario minimo di Zurigo. Oltre al targeting locale, abbiamo sviluppato percorsi di messaggistica in varie lingue per rivolgerci a singoli gruppi di popolazione.

  • Abbiamo implementato una campagna pubblicitaria digitale a livello locale, concentrandoci sia sui social media che sugli annunci display nel comune di Kloten.

  • Per mobilitare le persone convinte del salario minimo, abbiamo progettato per loro un viaggio di andata e ritorno senza fine.

  • Per la diffusione, abbiamo adattato il viaggio di inoltro in tamil e albanese, in collaborazione diretta con i volontari, che hanno poi inviato loro stessi l'appello al voto.



Campagna di voto iperlocale

La votazione sul salario minimo nel comune di Kloten è stata particolare per diversi motivi. In primo luogo, è stata la prima votazione sul salario minimo a livello comunale in Svizzera e, in secondo luogo, ha rappresentato il preludio nel Cantone di Zurigo a ulteriori votazioni sul salario minimo nei comuni di Winterthur e Zurigo.

Mentre i sindacati erano in piazza, il digitale/organizzazione si è occupato della campagna digitale. Abbiamo creato il sito web e i moduli d'ordine per i manifesti e abbiamo sviluppato una campagna digitale iperlocale per incoraggiare le persone a votare in vari modi.

In una prima fase, tutti i residenti di Kloten sono stati contattati con un sondaggio e sono stati indirizzati a una pagina di destinazione con un sondaggio su www.einlohnzumleben.ch. Lì abbiamo offerto loro tre possibili risposte alla domanda se fossero d'accordo con un salario minimo.

Coloro che hanno votato a favore del salario minimo nel sondaggio sono stati poi indirizzati con pubblicità mobile. Oltre a Facebook e Instagram, è stata utilizzata anche la pubblicità display (programmatica) per richiedere i voti. I singoli annunci sono stati sostituiti dopo alcuni giorni per ottenere una maggiore risposta. Tutte le persone che non hanno interagito o che hanno indicato di essere "incerte" sono state indirizzate con contenuti persuasivi.

Una difficoltà era rappresentata dal piccolo bacino d'utenza, in cui ci si doveva rivolgere solo ai residenti nel modo più preciso possibile. Tuttavia, con una portata di quasi 12.000 persone nel sondaggio, è stato raggiunto un livello di penetrazione molto elevato. Con una portata di oltre 15.000 persone, è stato raggiunto un livello di penetrazione ancora più elevato per l'appello elettorale.

Mobilitazione dei messaggeri per i gruppi linguistici

A complemento della campagna sui social media e sugli annunci pubblicitari, digital/organising ha sviluppato un percorso di inoltro per l'appello elettorale, che doveva essere distribuito tramite Messenger. La campagna su Messenger si è basata molto sull'impegno e su una (vasta) rete di contatti personali per raggiungere l'obiettivo.

Il primo passo è stato quello di individuare le persone che hanno accesso a determinati gruppi linguistici e che potrebbero contribuire alla mobilitazione come ambasciatori. Successivamente, gli ambasciatori sono stati convinti dell'idea di un appello elettorale da inoltrare sui telefoni cellulari in diverse conversazioni e poi reclutati per coordinare la traduzione, al fine di aumentare il loro impegno.

Per lanciare il viaggio di inoltro, gli ambasciatori hanno diffuso l'appello elettorale via messenger, che conteneva un link a una landing page, che a sua volta conteneva un link di inoltro per vari messenger. Anche la scelta del messenger è stata coordinata con gli ambasciatori, motivo per cui, ad esempio, l'inoltro tramite Viber è stato posto in cima alla lista nella versione Tamil.

L'inoltro ha funzionato in modo diverso, il che può essere attribuito in particolare al ruolo e all'impegno degli ambasciatori. In particolare, il breve lasso di tempo di poco più di due mesi ha reso difficile ottenere l'impegno necessario da parte di alcuni ambasciatori per servire ampiamente il proprio ambiente con l'appello elettorale. Con gli ambasciatori impegnati, tuttavia, è possibile raggiungere diverse decine di contatti.


Alessandro

Costruiamo campagne vincenti attraverso programmi digitali e organizzativi innovativi, aiutando organizzazioni e candidati a sfruttare il potere delle persone e della tecnologia.

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