Simon Stocker al Consiglio di Stato

Elezioni del Consiglio degli Stati a Sciaffusa

Il 19 novembre 2023, Simon Stocker fece scalpore a Sciaffusa: al secondo turno di votazione, vinse con un margine di quasi 2.500 voti contro Thomas Minder, noto membro del Consiglio degli Stati di tutta la Svizzera.

Per prevalere contro un membro in carica del Consiglio degli Stati, la campagna di Simon Stocker ha dovuto mobilitarsi in un modo che nessun candidato del PS è riuscito a fare negli ultimi 30 anni. Ciò ha richiesto un piano chiaro per costruire un comitato di sostenitori, attivarli e ricevere donazioni. Il giorno delle elezioni, più di 1.600 persone avevano partecipato, la campagna era visibile in tutto il Cantone grazie a più di 1.200 manifesti affissi da privati, e più di 1.400 donazioni individuali hanno reso possibile un budget della campagna di quasi 250.000 franchi. Sono state inoltre distribuite 2.000 salsicce e 120 pinte di birra.



Vincere le elezioni con un ampio sostegno

Gli esperti erano unanimi: i due attuali membri del Consiglio degli Stati di Sciaffusa, Hannes Germann e Thomas Minder, sarebbero stati rieletti, come negli ultimi 12 anni. Le cose sono andate diversamente: al secondo turno di votazione, il candidato del PS ha vinto con un margine di quasi 2.500 voti contro Thomas Minder, un membro del Consiglio degli Stati noto in tutta la Svizzera, suscitando così un certo scalpore.

Non è stata una coincidenza. La campagna che abbiamo progettato e gestito è stata lanciata nove mesi prima, la sera stessa della nomina. E si è conclusa con la più grande pubblicità di nomi che Sciaffusa abbia mai visto in un'elezione. Dopo le elezioni, Sciaffusa non ha solo un nuovo Consiglio degli Stati, ma anche un PS rafforzato in modo duraturo e decisamente più capace di fare campagna elettorale rispetto a un anno fa. 

La mobilitazione nelle città tradizionalmente progressiste doveva fornire le condizioni per questo successo. Ma anche nelle campagne conservatrici non si poteva permettere che il divario con i partiti precedenti diventasse troppo grande. Abbiamo quindi cercato di garantire che il messaggio e il posizionamento funzionassero per entrambi. E fin dall'inizio ci siamo concentrati sull'aumento della consapevolezza e della presenza. 

"Con 5007 voti, Stocker ha ottenuto di gran lunga il miglior risultato nei comuni rurali che un candidato del PS avesse ottenuto nei due decenni precedenti. Ciò non sorprende, poiché Stocker si è concentrato sulle campagne fin dall'inizio della campagna elettorale, facendo sentire la sua presenza, anche nei media, e cercando di conquistare voti attraverso il contatto diretto".

- Schaffhauser Nachrichten, 22 novembre 2023

Concentrarsi sull'impegno

Fin dall'inizio ci siamo concentrati sul coinvolgimento del maggior numero possibile di persone a bassa soglia, motivandole così a partecipare attivamente nel corso dei mesi. Per la creazione della lista, abbiamo sviluppato diverse opportunità di partecipazione che si rivolgevano a un'ampia gamma di gruppi target.

All'evento di nomina, abbiamo iniziato con le trasmissioni WhatsApp per un appello del comitato, che è stato distribuito dal team della campagna e dai sostenitori. Durante la notte è stata inviata la prima lettera con lo stesso appello.

Per gli invii, abbiamo sottolineato l'importanza di trovare i canali di comunicazione giusti per i vari appelli e di diversificarli per mantenere l'attenzione. L'attenzione si è concentrata su e-mail, posta, messenger e SMS.

Per quanto riguarda le opportunità di partecipazione, abbiamo fatto in modo che non fossero fini a se stesse, ma che avessero un effetto diretto e visibile sulla campagna. Ad esempio, i residenti di Sciaffusa che si sono uniti al comitato tramite un modulo sono stati immediatamente inseriti in un elenco in cui potevano essere attivati, e immediatamente elencati sul sito web per tutti.

Ulteriori misure sono state: 

  • Per la campagna abbiamo ordinato salsicce e birra dai produttori locali cinque mesi prima delle elezioni, che abbiamo venduto a nome dei tre candidati del PS al Consiglio nazionale e al Consiglio degli Stati con il motto "Le elezioni sono anche birra". La raccolta è stata automatizzata e la consegna è stata effettuata dai candidati insieme ai volontari. La campagna è già riuscita a mobilitare un gran numero di persone e ha generato anche alcune entrate finanziarie. 

  • In totale sono stati ordinati oltre 1.200 manifesti. Nella prima tornata elettorale, oltre al classico manifesto politico, abbiamo sviluppato due varianti con un artista locale. Al secondo turno, abbiamo optato per un nuovo motivo accattivante che si concentrava sul messaggio del secondo turno e con il quale siamo riusciti ancora una volta a coinvolgere attivamente i cittadini nella campagna elettorale. 

  • A differenza del principale rivale Thomas Minder, che è sempre apparso come un solitario, volevamo mostrare l'ampio sostegno di Simon Stocker. Per questo motivo abbiamo raccolto i nomi per il comitato già nella fase di candidatura, a cui abbiamo chiesto di pubblicizzare il nome e allo stesso tempo di incoraggiare i loro amici e familiari a partecipare via WhatsApp. Queste chiamate (nel primo e nel secondo turno di votazione) hanno rappresentato circa la metà di tutti i contatti effettuati durante l'intera campagna. 

  • Ai membri del comitato è stato chiesto di inviare la propria testimonianza tramite un semplice modulo. Per poter gestire rapidamente un numero maggiore di partecipanti, le testimonianze sono state inserite automaticamente nel sito Wordpress e hanno dovuto essere solo approvate. Questa è stata un'ulteriore misura per coinvolgere concretamente e visibilmente i partecipanti alla campagna.

  • All'inizio del secondo turno di votazione, Simon Stocker poteva già contare su centinaia di persone che avevano partecipato attivamente alla sua campagna elettorale. Questa forza doveva essere sfruttata. Abbiamo quindi pianificato in anticipo le giornate di campagna elettorale per mostrare l'ampiezza del sostegno su più livelli. Innanzitutto, sono stati affissi manifesti per garantire la visibilità e sono stati distribuiti migliaia di volantini nelle cassette delle lettere, mentre la presenza di volontari nelle strade di tutto il Cantone ha trasmesso l'ampio sostegno. In due fasi, circa 190 volontari hanno svolto circa 330 missioni della durata di 2-4 ore.

La partecipazione porta a donazioni...

Le persone che credono in una campagna sono disposte a donare. E: le opportunità fanno i donatori. La campagna non ha mai chiesto denaro in modo aggressivo: in effetti, abbiamo inviato solo due lettere di donazione in tutta la campagna che non si concentravano su un altro modo di partecipare. Tuttavia, abbiamo sempre reso disponibile un'opzione di donazione. Questa strategia ha funzionato: alla fine sono state ricevute oltre 1.400 donazioni individuali. Da pochi a 1.000 franchi. Insieme al sostegno della festa e ai proventi della vendita di salsicce e birra, la campagna ha avuto un budget di quasi 250.000 franchi. 

...e che consentono anche una presenza negli spazi pubblici

Infine, ma non meno importante, volevamo essere presenti nella sfera pubblica con la campagna e comunicare con una forte presenza che la candidatura è seria. Nel farlo, ci siamo concentrati sull'intero spettro. L'enorme sostegno e il successo della raccolta fondi ci hanno permesso di marcare una forte presenza nell'area OOH e in quella degli annunci pubblicitari e digitali. 

Per la strategia mediatica, abbiamo prestato particolare attenzione ai tre quotidiani rurali locali, che si occupano ciascuno di una parte del Cantone e sono spesso letti soprattutto dagli anziani. Già a giugno abbiamo prenotato per diverse settimane una rubrica in cui Simon Stocker ha potuto esporre le sue motivazioni e le sue priorità. Inoltre, abbiamo stampato gli annunci del nome non solo sullo Schaffhauser Nachrichten, il quotidiano cantonale, ma anche sui tre giornali regionali.

Tuttavia, il fattore decisivo e probabilmente più prezioso è stata la massiccia presenza di manifesti su balconi, recinzioni di giardini e porte di garage in tutto il Cantone. Questo non solo ha garantito un'attenzione diffusa, ma ha anche dimostrato l'ampia base della campagna e il sostegno di Simon Stocker. 

Il risultato della campagna è stato evidente alla festa elettorale. Oltre a un vincitore raggiante, il pub era pieno zeppo di persone che hanno partecipato alla campagna.

"Le quasi 1.000 persone presenti questa sera hanno un sentimento comune: hanno tutti contribuito in qualche modo a cacciare questo uomo scontroso da Berna. Un nuovo slogan è impresso sullo schermo di fronte: Siamo il Consiglio degli Stati".

- Schaffhauser AZ, 23 novembre 2023

La campagna non solo ha ottenuto un seggio al Consiglio degli Stati, ma ha anche rafforzato la capacità di fare campagna e la motivazione del PS Schaffhausen a lungo termine. 

Thomas Leuzinger e Lorenz Keller sono membri del comitato elettorale "Stocker ins Stöckli" e del comitato esecutivo del PS Schaffhausen. Hanno condotto la campagna elettorale in queste funzioni.


Alessandro

Costruiamo campagne vincenti attraverso programmi digitali e organizzativi innovativi, aiutando organizzazioni e candidati a sfruttare il potere delle persone e della tecnologia.

https://digitalorganizing.ch
Indietro
Indietro

Sì all'iniziativa per una tredicesima pensione AVS

Ulteriori
Ulteriori

Campagna sui social media per il salario minimo